DOVE SIAMO

ITALIA / POLAND

DeepSeek: è un bene. Ma…

Cerca nel blog




Questa frenesia di alimentazione AI mi ricorda sempre più la bolla delle dot-com alla fine degli anni ’90, ma con meno attenzione ai dipendenti paganti. Come era allora, il problema principale ora è che le aziende urlano che la loro IA è migliore, ma la maggior parte degli acquirenti non è ancora abbastanza ben informata o addestrata a implementare l’IA in modo efficace.

Uno dei grandi problemi che DeepSeek sembrava affrontare fuori dagli schemi è che la qualità è importante in un’IA. Ciò che rende interessante DeepSeek è che piuttosto che sorvolare su quel problema, lo ha affrontato in anticipo, con il risultato di quella che sembra essere sia un’alternativa AI più economica e migliore.

È anche affascinante che, poiché DeepSeek sia stato bloccato dall’utilizzo delle attuali tecnologie AI di Nvidia, i suoi sviluppatori hanno ottimizzato il modello per funzionare meglio sulla vecchia tecnologia Nvidia. Il risultato sembra essere il 94% di risparmi sui costi per la creazione del modello.

Questi risparmi sui costi hanno migliorato le prestazioni riducendo al contempo le spese. Il compromesso è la tipica preoccupazione per la sicurezza e la potenziale corruzione del modello da parte del governo cinese, anche se la Cina potrebbe semplicemente utilizzare un filtro che blocca le query inaccettabili e non corrompe l’IA di base.

Discutiamo di guerre per l’IA questa settimana, con particolare attenzione a DeepSeek. Chiuderemo con il mio prodotto della settimana da Samsung, che è probabilmente il telefono non pieghevole più premium sul mercato e una vetrina dell’ultimo processore di Qualcomm.

DeepSeek: è un bene. Ma…

A meno che tu non abbia vissuto sotto una roccia, hai sentito parlare di DeepSeek. Il suo ingresso nel mercato ha srotolato Nvidia la scorsa settimana (anche se molti sostengono che non avrebbe dovuto farlo) e ha messo OpenAI all’attenzione che c’è un nuovo sceriffo AI in città dalla Cina.

Ho sostenuto da tempo che l’enorme errore del settore si concentrava più sulla velocità che sulla precisione perché le IA sono diventate sempre più inaffidabili nel tempo. Ciò che DeepSeek ha fatto in modo diverso è stato costruito in un controllo di qualità dell’IA. Invece di concentrarsi solo sulla velocità, mette un sacco di sforzo nella qualità. Il risultato è impressionante.

L’altro vantaggio di DeepSeek è che mentre ci vogliono circa $ 100 milioni per far girare un modello di intelligenza artificiale generativa come DeepSeek, afferma di averlo fatto solo per $ 6 milioni, con conseguente un prodotto migliore e più economico. Meglio e più economico generalmente si traducono in una vittoria.

OpenAI non è divertito e sta facendo causa a DeepSeek. Tuttavia, la mancanza di cooperazione tra Stati Uniti e Cina rende improbabile che OpenAI prevarrà a livello globale in questo sforzo perché la Cina non lo sosterrà certamente, che è dove si basa DeepSeek.

L’origine di DeepSeek in Cina presenta un inconveniente significativo perché il governo cinese sembra interferire con l’app. Gli utenti sono bloccati dal porre domande su qualsiasi cosa la Cina trovi sensibile o critica delle azioni del governo, passate o presenti.

Mentre questo sembra essere un filtro front-end, in genere, quando si posizionano regole artificiali su un’intelligenza artificiale, cercherà sia di romperle che di promuovere una base di conoscenze su come aggirare le restrizioni, il che potrebbe alla fine portare a un degrado della precisione che definisce questo prodotto.

Infine, se il governo degli Stati Uniti ha problemi con TikTok, odierà DeepSeek perché è più dannoso e sembra più vicino al governo cinese di TikTok. Questa intelligenza artificiale solleva enormi problemi di privacy e sicurezza domestici che eclissano facilmente coloro che circondano TikTok, dato come un’IA è addestrata e quante più informazioni potrebbero essere acquisite dai suoi utenti.
Le guerre di IA

La concorrenza è appena iniziata, dato che siamo già al collo nelle nuove società di IA a 1.532. La maggior parte di queste aziende verrà acquisita o fallirà, il che rende questo un mercato davvero interessante e straordinariamente spaventoso in cui lavorare o investire al momento, proprio come era in quei giorni in cui i VC stavano buttando soldi contro le società di Internet fino a quando non è diventato chiaro che molti di loro non avrebbero fatto entrate, per non parlare del profitto.

Questa rapida evoluzione nell’IA è solo un precursore di ciò che è probabile che vedremo in pochi anni quando si presentano i primi prodotti AGI (intelligenza artificiale generale). Le cose probabilmente impazziranno perché la maggior parte delle limitazioni con l’IA generativa andrà via, i modelli dovrebbero scendere rapidamente di prezzo, e proprio come Internet è ovunque ora, l’intelligenza artificiale sarà sulla strada giusta per essere ovunque allora.

La quantità di denaro in gioco è nei trilioni di dollari per chi ottiene questo giusto per primo. Se Elon Musk viene spostato in cima al mucchio del ricco ragazzo, sarà probabilmente da qualcuno così strettamente collegato all’AGI come Musk per le auto elettriche un decennio fa. Poiché l’intelligenza artificiale copre la robotica e i veicoli a guida autonoma, chiunque sia, può eclissare rapidamente Musk una volta che il loro prodotto AGI vende in scala.

C’è già una lotta per i migliori talenti e sforzi significativi per ottenere l’intelligenza artificiale per svilupparsi. Quest’ultimo sforzo è probabilmente il più dirompente perché una volta che l’intelligenza artificiale può svilupparsi, la porta si apre a un problema ancora più grande con velocità e qualità a meno che tale aspetto di qualità non venga affrontato come DeepSeek.
Nvidia è in difficoltà. Ma…

Dall’annuncio di DeepSeek, le persone hanno sostenuto che Nvidia è in difficoltà, quindi la sua valutazione ha subito un pestaggio. Tuttavia, Nvidia non è in difficoltà a causa di DeepSeek. È nei guai a causa della politica statunitense che impedisce a Nvidia di vendere la sua migliore tecnologia in Cina. Di conseguenza, la Cina sta cercando di capire come utilizzare efficacemente la tecnologia più vecchia, che ha permesso le prestazioni impressionanti, economiche e accurate di DeepSeek.

Invece di proteggere Nvidia e altre società statunitensi, questa politica sta trasformando la Cina in un concorrente molto più forte e di bloccare efficacemente Nvidia dalla concorrenza con le aziende cinesi. L’embargo non impedisce alla Cina di ottenere e invertire l’ingover metal extension, lo hanno fatto per decenni con la tecnologia della difesa e una parte disponibile in commercio è abbastanza facile da rendere il mercato più facile da grigio. Quindi, l’embargo crea solo l’illusione della sicurezza e limita Nvidia dal proteggere la sua proprietà intellettuale in modo più efficace.

DeepSeek probabilmente si esibirebbe ancora meglio con la GPU AI Blackwell di Nvidia, che è significativamente più efficiente e potente rispetto all’hardware precedente su cui attualmente viene eseguito.

Nvidia dovrebbe essere autorizzata a competere per questa opportunità. Tuttavia, poiché è bloccato, la Cina sta cercando di capire con successo come andare oltre Blackwell e alla fine troverà un modo per andare oltre Nvidia. Non è quello che vogliono fare perché riconoscono che Nvidia ha una tecnologia migliore; è ciò che vengono fatti fare da ciò che considero una politica sciocca degli Stati Uniti che sta creando un problema competitivo per loro.

Se questo non viene risolto, la prossima ondata di intelligenza artificiale probabilmente evaderà la Cina, che, grazie a DeepSeek, potrebbe già accadere.
Avvolgimento: chi vincerà la corsa globale AI?

Con il lancio di DeepSeek, le guerre dell’IA sono iniziate, ma questa è solo la salva di apertura. È una mossa di apertura impressionante che dà al mondo un avvertimento che le aziende cinesi sono più che disposte a competere nonostante le sanzioni tecnologiche che sembrano danneggiare le aziende e i consumatori statunitensi (i veicoli elettrici cinesi stanno ora guidando quel mercato) più di quanto stiano danneggiando le prospettive della Cina.

Se gli Stati Uniti non si fanno avanti in questa competizione in modo più aggressivo aiutando piuttosto che ostacolare le aziende tecnologiche statunitensi, è sempre più probabile che la Cina alla fine emergerà come il più forte concorrente dell’IA (cosa che potrebbe fare in questo momento), e al nuovo vincitore andrà il bottino dell’IA.

    MEDIASONIK al servizio della Musica.
    Tutto ciò che server per una radio/TVweb o radio FM.
    Streaming audio & video. App per
    Android, IOS e per Huawei.
    Produzioni audio. Sito web professionale.
    Mediasonik è anche una webradio
    SONIK RADIO
    Diamo spazio agli artisti emergenti e non.
    Coloro che per ovvi motivi non riescono ad entrare nel circuito delle grandi major
    Popular Services

    30% di sconto

    Sei un utente MB STUDIO Pro?
    Hai diritto al 30% di sconto sul nuovo sito web per la tua radio!
    MEDIASONIK © 2025 - Tutti i diritti riservati